Storia

La vecchia stalla delle mucche è stata adattata da Benedetta Mussi a sala ristorante

che, con felice intuizione, l' ha chiamato "La Mucca Gioiosa" con un gioco di parole che ricorda la primitiva destinazione del locale e il nome della Fattoria.

Nella ristrutturazione della sala interna Benedetta ha rispettato la tradizione, salvaguardando l'originaria mangiatoia, le bocchette di abbeveramento e la vecchia pompa per l'acqua azionata manualmente, lasciando intatti gli spazi dove posizionare i panetti di sale necessari alle bestie.
L'arredo, con i vecchi tavoli di legno, le sedie di paglia, nonché la ricerca di dettagli e accessori particolari, rendono l'ambiente particolarmente accogliente e coinvolgente.

Qui vengono servite anche le prime colazioni, tipicamente all'italiana, con dolci , biscotti e marmellate preparati nell' azienda.
In estate si può inoltre pranzare all'aperto, in una terrazza naturale dalla quale si gode un panorama imperdibile.

La cucina propone sia una scelta toscana che una vegetariana e vegana. Ogni giorno due menu' diversi per poter spaziare nel mondo della cucina toscana oltre ad una lista di piatti preparati sulla base delle ricette piu' classiche della nostra regione.

La cucina è curata da Enea, chef che predilige lavorare prodotti semplici e genuini, elaborando le ricette povere tipiche della tradizione contadina toscana : pappa al pomodoro, pancotto, ribollita, pasta e fagioli, fiorentine, tagliate, pollo e coniglio fritto e molto altro ancora; a richiesta, comunque, può essere elaborato qualsiasi piatto.

Pane e pasta sono fatti in casa così come pure i dolci.
La specialità della Mucca Gioiosa è basata principalmente sull'utilizzo delle verdure provenienti dall' orto aziendale e condite rigorosamente a crudo con l'olio di produzione propria.

Altre info:

© Bed Breakfast Agriturismo Fattoria della Gioiosa Casale Marittimo Pisa • P.IVA 01990290502 • PrivacyMobile • Powered by Subweb