Storia

La tenuta è oggi composta dalla villa padronale a disposizione esclusiva dei proprietari con relativi annessi agricoli e le tre case coloniche dei poderi I Luoghi, Il Poderino e La Gioiosa I°

La Fattoria "Della Gioiosa" divenne proprietà della famiglia Morelli all'inizio dell'Ottocento.
Carlo Morelli -  www.archiviocarlomorelli.it - deputato al primo Parlamento del Regno e docente di Clinica Medica all'Università di Firenze, provvide a ristrutturare la tenuta ampliando la villa padronale e razionalizzando le coltivazioni.
Il nucleo centrale della Fattoria, che ha sempre mantenuto il nome originario, passò poi a Guido Morelli e da questi al figlio Giuseppe che, a sua volta, la trasmise a Giovanna Morelli. Alla figlia di Giovanna, Maria Pia Betti Mussi, succedette infine il figlio, avv. Guido Mussi, attuale proprietario.
La tenuta è oggi composta dalla villa padronale - a disposizione esclusiva dei proprietari - con relativi annessi agricoli e le tre case coloniche dei poderi " I Luoghi", "Il Poderino" e "La Gioiosa I°" che si estendono su una superficie di circa 100 ettari ulivetata e coltivata prevalentemente ad ortaggi e cereali.
Agli inizi degli anni 2000 Patrizia Pucciarelli Mussi, con le figlie Costanza e Benedetta, ha razionalizzato e incrementato l'azienda agricola ed ha sapientemente curato una nuova ristrutturazione della proprietà, destinando parte dei fabbricati rurali all'attuale agriturismo che ha mantenuto lo storico nome di "Fattoria della Gioiosa" e che si compone di due strutture : Il Poderino e La Gelinda.

Altre info:

© Bed Breakfast Agriturismo Fattoria della Gioiosa Casale Marittimo Pisa • P.IVA 01990290502 • PrivacyMobile • Powered by Subweb